La mia storia-Antonella Parlani

La mia storia

 
 
Nasce a Perugia, sin da giovane età si dedica alla pittura e alla grafica per poi allargare il campo ad altre forme di espressione come la land art, la ceramica e l'allestimento scenico. Allieva " di bottega" del caposcuola della grafica umbra Padre Diego Donati, nello studio del maestro, situato nel convento di Monteripido, apprende la diverse tecniche dell'incisione e della stampa calcografica, scoprendo una particolare vocazione per la tecnica dell'acquaforte e della tecnica alla poupèe.

Dopo aver restaurato un antico frantoio del '400 nel borgo medievale di Corciano, vi trasferisce lo studio- laboratorio e fonda il "Centro d'arte il mulinaccio". Divide la sua vita fra Roma e Corciano ma il buen ritiro del Mulinaccio è il luogo preminente dove lavora e sperimenta l'arte calcografica unitamente ad altre forme di espressione artistica come il design di linee di ceramica, illustrazione di libri, la scenografia floreale e la realizzazione di eventi in luoghi storici.

Ma la sua attività preminente si identifica nell'arte calcografica. Nel corso degli anni ha realizzato numerose serie di acqueforti e acquetinte che fanno parte di raccolte pubbliche e private spaziando dal piccolo formato per arrivare ad espressioni di collages di incisioni e in tecniche sperimentali di grande formato. Preferisce incentrare il proprio lavoro di volta in volta su specifiche tematiche che compongono molte cartelle come: "Casolari Umbri ", "Perugia vicoli", "Poesia del quotidiano", "Il Cantico delle Creature", "riflessi sul Trasimeno", "Il vaso di Pandora", "Ali di carta","Paper kimonos", "Vestire i simboli", "Epifanie di Carta", "Cromatismi" e tante altre.

Dedica anche molta attenzione allo studio e alla ricerca storica dell'arte presepiale così coniugando i suoi interessi realizza alcune serie di incisioni sul tema del presepio, coordina importanti eventi espositivi sul tema e cura importanti pubblicazioni divenuti riferimento per gli studiosi e appassionati della tematica.

Dal 1984 fa parte del gruppo di incisori della "Galleria del Cantico" di San Damiano di Assisi.

Nel 1991 è una delle artiste scelte per l'esperienza "Confronto tra culture , confronto tra donne, confronto tra artiste" a Potsdam (Germania). Da questa esperienza sono poi scaturite altre iniziative, come le istallazioni alla Villa del Cardinale. Il rapporto con la Germania continua e viene chiamata dal comune di Potsdam a tenere corsi di incisione nel centro didattico d'Arte di Potsdam-Bedelsberg. In Germania ha poi realizzato numerose mostre personali.

E' fra gli artisti selezionati per il repertorio degli incisori italiani del Gabinetto delle stampe di Bagnacavallo.

E' docente nella bottega d'incisione della Pieve International School per i corsi di numerose università Statunitensi.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed insignita di vari titoli come quello di "Cavaliere Ufficiale dell'Ordine di merito della Repubblica Italiana" e di "Accademica di Merito" dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'Estero e ha parlato di lei la critica più qualificata.